DONNE IN GRAVIDANZA
​
Moltissime donne si affidano ad un osteopata per essere seguite durante la gravidanza e ormai anche molti ginecologi lo consigliano.
Infatti il trattamento osteopatico non solo aiuta ad alleviare se non ad eliminare molti disturbi comuni, ma è utile per preparare il corpo della donna al momento del parto.
Personalmente mi è stato un aiuto fondamentale nelle mie tre gravidanze dove, fortuna o meno, sono sempre stata bene (a parte il primo periodo di nausee :-) ed ogni volta ho potuto godermi questo periodo per me meraviglioso e unico nella vita.
Mi sento di consigliarla a tutte le future mamme non solo nel momento in cui si avvertono dolori o fastidi, ma come prevenzione e accompagnamento durante tutto il periodo.
SU QUALI DISTURBI SI PUO' INTERVENIRE DURANTE LA GRAVIDANZA
La gravidanza comporta diversi cambiamenti nella donna tra i quali adattamenti posturali importanti dovuti alla crescita del bimbo nel grembo materno: le curve della colonna si accentuano soprattutto a livello lombare e cambia il baricentro.
Per questo motivo, unito ai grandi cambiamenti ormonali,
si possono avvertire alcuni disturbi quali:
lombalgia, sciatalgia, cervicalgia
dolori a livello del bacino
mal di testa,
disturbi digestivi
disturbi viscerali come la stitichezza,
gonfiore agli arti,
problemi circolatorie e sindrome del Tunnel Carpale
fatica a riposare
Il trattamento osteopatico agisce per favorire l'elasticità tissutale e la mobilità articolare aiutando la colonna ad adattarsi giorno dopo giorno alle modificazioni posturali e riporta il corpo della donna incinta in una situazione di equilibrio e di salute.
ACCOMPAGNAMENTO VERSO UN PARTO FISIOLOGICO
Un corretto adattamento posturale, una buona mobilità del bacino e l'elasticità tissutale facilitano il travaglio e la fase espulsiva, aiutando la mamma ad affrontare questo momento nel modo più naturale possibile ed anche il bambino che deve impegnarsi nel canale del parto e compiere quei movimenti naturali ma finemente studiati da madre natura, per venire al mondo.
TRATTAMENTO OSTEOPATICO POST PARTUM
IL trattamento della neomamma è indicato per ritrovare il corretto assetto posturale, alleviare alcuni disturbi legati al parto ed aiutarla nell'allattamento